A cura: prof. A. Battarelli Martini
“Transforming Knowledge”, il futuro della ricerca educativa? Trasformare, trasferire, adattare... queste le parole chiave della conoscenza educativa oggi http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1414
Formazione on-line di Italia.gov.it
Corsigratuiti on-line di formazione per imparare l'uso del computer, apprendere le lingue straniere e scoprire alcune applicazioni delle nuove tecnologie digitali http://formazioneonline.italia.gov.it/eLex/DesktopDefault.aspxCatalogo dell'offerta formativa http://formazioneonline.italia.gov.it/eLex/DesktopDefault.aspx?tabid=2
Autovalutazione e certificazione di qualità negli istituti http://www.qualser.it/autovalutazione/sot_autoanalisi/cont/downl/autovalutazione_e_certificazione.pdf
Autovalutazione e leadership a più voci http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=682
Collaborazione europea per la valutazione della qualità dell'insegnamento scolastico http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32001H0166:IT:NOTRaccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2001.
L’alternanza scuola e lavoro
http://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1206 Tanti analfabetismi anche oggihttp://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1291
E-Learning
http://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1301Il mondo della formazione
http://formazioneonline.italia.gov.it/eLex/corporations/CorporationsLinks.aspx?tabid=1
Serie di collegamenti a siti di particolare interesse: si tratta di
riferimenti a organizzazioni pubbliche che propongono offerte
didattiche articolate e significative. Vi sono inoltre anche i
riferimenti ad alcune associazioni professionali senza fini di lucro,
che offrono validi spunti di riflessione metodologica.
Una fotografia dell'Educazione degli Adulti http://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1404
IFTS Formazione post-secondaria non-universitaria http://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1019
I media per il pluralismo delle conoscenze http://www.bdp.it/content/index.php?action=read&id=1145
Nuovo esame di stato
http://www.educational.rai.it/corsiformazione/esame/lezioni.htm
Raccolta documenti del corso di formazione in 12 lezioni di Rai Educational
iniziato il 6/3/2001 su RaiSat.
Educazione interculturale
http://www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura/nodi/default.htm
Raccolta documenti del corso di formazione in 7 lezioni di Rai Educational su
RaiSat.
Disabilità
http://www.superabile.it/Home/
Portale
italiano dedicato all'abbattimento di ogni tipo di barriera.
La scuola dell’autonomia
http://www.educational.rai.it/corsiformazione/autonomia/home/index.asp?section=ilcorso
Raccolta documenti del corso di formazione di Rai Educational dal 3/10/2000 su
RaiSat.
Uso didattico delle tecnologie multimediali Raccolta documenti del corso di formazione di Rai Educational su RaiSat.
Lezione 1 Quali strumenti per quale didattica Dopo la presentazione della struttura del corso e degli strumenti di comunicazione con e tra i corsisti, viene descritta l'attrezzatura hardware e software necessaria per svolgere le esercitazioni proposte e per utilizzare la multimedialità nel lavoro didattico quotidiano. Si parla delle caratteristiche dei singoli strumenti multimediali e del loro uso all'interno di un istituto scolastico.
Materiali
La lezione in testi e video
Lezione 2 Oltre la lavagna: introduzione all'uso delle presentazioni video In questa lezione si parla delle presentazioni video e del loro uso nei contesti didattici. Si spiega cosa è una presentazione video e quali programmi si utilizzano per crearla; viene fatto vedere come realizzarne una ex novo, ma anche dove reperire e come usare presentazioni già fatte. Si riflette sulla loro struttura e sui problemi connessi al loro uso nella didattica.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 3 La rete come fonte di materiale didattico Internet è una miniera inesauribile di materiali da utilizzare in diversi contesti didattici. In questa lezione vengono illustrate le principali metodologie di ricerca e reperimento di informazioni e di materiali didattici. Si illustrano le differenze tra i vari di strumenti di ricerca disponibili in rete, e vengono segnalati alcuni siti di particolare interesse per la didattica. Si discute di come evitare ricerche dispersive e di come valutare l'affidabilità delle risorse trovate. Oltre alla rete anche i CD possono rivelarsi un importante supporto alla didattica. Si affrontano i problemi di copyright.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 4 Esercizi di 'cucina' multimediale: testi elettronici e testi in rete In questa lezione si parla di testi e di ipertesti. Viene spiegato cos'è un testo elettronico, come si può acquisire un testo tramite scanner e quali attività didattiche si possono svolgere a partire da un testo in formato digitale. Si sottolinea l'utilità dei programmi di elaborazione di testi nella didattica. Si analizza quindi la struttura degli ipertesti e se ne sottolinea la novità cognitiva; vengono spiegati i principi fondamentali del linguaggio HTML in cui sono costruite le pagine Web e si mostrano alcuni programmi che facilitano la loro scrittura.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 5 Esercizi di 'cucina' multimediale: le immagini In questa lezione si spiega cosa sono le immagini in formato digitale e quali sono i principali formati per la loro codifica, e si riflette sull'utilità delle immagini nella pratica didattica. Viene mostrato come acquisire un'immagine da scanner, e come modificarla tramite un semplice programma di fotoritocco. Si riflette infine sull'importanza della grafica nella creazione del layout di una relazione, di una presentazione video, di un sito Web, in particolare per quanto riguarda progetti sviluppati in ambito didattico.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 6 Esercizi di 'cucina' multimediale: i suoni In questa lezione si spiega cos'è il suono digitale e come si possono acquisire e riprodurre i suoni con il computer. Si fa vedere come usare un semplice programma per la manipolazione dei suoni e come rintracciare file sonori in Internet. Si riflette sull'uso di materiali sonori come arricchimento della didattica, in particolare (ma non unicamente) nell'insegnamento delle lingue straniere e nell'educazione musicale. Si mostra come inserire file ed effetti sonori nelle presentazioni video e nelle pagine Web.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 7 Esercizi di 'cucina' multimediale: i video In questa lezione si spiega cos'è il video in formato digitale. Viene mostrato come acquisire un video tramite una videocamera e una scheda di acquisizione, e si forniscono alcuni cenni sulle potenzialità dei software di montaggio video. Si spiega come inserire i materiali video all'interno di una presentazione e di una pagina Web. Si introduce il concetto di streaming video. Si riflette sull'uso didattico dei materiali video e sulle potenzialità didattiche della comunicazione video nel contesto dello sviluppo futuro di Internet.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 8 I giochi di simulazione in ambienti multimediali e gli strumenti di valutazione elettronici In questa lezione si spiega cos'è un ambiente virtuale, e quale può essere l'utilità didattica dei programmi di simulazione. Si esaminano alcune fra le principali tipologie degli strumenti di simulazione disponibili per la didattica, e si sottolinea la differenza tra un ambiente virtuale collaborativo e uno non collaborativo. Si fa vedere quindi come costruire semplici questionari multimediali attraverso l'uso di appositi authoring tool e come utilizzare il computer per sottoporli agli alunni.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 9 Lavoro collaborativo a un progetto multimediale: dall'idea alla pubblicazione in rete In questa lezione si parla di come organizzare e gestire un lavoro collaborativo finalizzato alla realizzazione di un progetto multimediale, sia all'interno di una stessa scuola, sia coinvolgendo più scuole. Se ne discutono le fasi salienti: scelta dei temi, distribuzione dei ruoli, valorizzazione e contestualizzazione delle competenze. In ultimo si discutono i problemi derivanti dall'uso autonomo di Internet a scuola da parte degli studenti.
Materiali
Programmi
La lezione in testi e video
Lezione 10 Integrare didattica in presenza e didattica a distanza Questa lezione tratta dei modelli di didattica a distanza e della possibilità di integrare momenti di didattica a distanza e momenti di didattica in presenza. Si discute la funzione che può avere in questo contesto il sito Web di istituto. Si esaminano le esperienze già disponibili in rete e le potenzialità future della didattica a distanza nell'ambito dell'aggiornamento, e più in generale dell'istruzione permanente. Si analizzano pregi e difetti evidenziati dall'esperienza di questo corso, tentandone un bilancio conclusivo.
Materiali
La lezione in testi e video
Siti per la didattica
Studiare la matematica con WIRIS
Eseguire i calcoli http://www.campustore.it/index_menu.asp?menu=http://www.wiris.com/demo/it/&barra_sx=/barre/br_sx_wiris.asp
Guida rapida di WIRIS http://www.wiris.com/wiris/manual/it/
Home page di WIRIS http://www.wiris.com/component/option,com_weblinks/catid,9/Itemid,8/lang,en/
Test di matematica e fisica http://www.matematicamente.it/test/index.html
Test di fisica per la terza prova http://www.matematicamente.it/fisica/test_fisica_1.htm
Museo Virtuale della Tecnica
http://www.museodellatecnica.it
Portale in italiano e tedesco dedicato al progresso tecnologico nella Regione
alpina. Le difficoltà geografiche della Regione alpina hanno nel tempo
sempre posto grandi ostacoli a pianificatori, ingegneri, costruttori
e lavoratori, per cui ogni singolo progresso tecnologico è
stato complesso e difficile. Ad un certo punto queste stesse
caratteristiche orografiche, gli sbalzi di quota, le situazioni
impervie e nascoste, l'abbondanza di corsi d'acqua si sono
trasformati in risorsa per la popolazione e per il territorio: in
Alto Adige in particolare approcci geniali e indomita creatività
hanno consentito ferrovie d'alta quota, centrali elettriche e
collegamenti stradali temerari e spettacolari. Si tratta di
interventi e soluzioni che si pongono come punte d'eccezione a
livello mondiale per la tecnologia dei secoli scorsi ed
ancor oggi destano la nostra ammirazione. Gli oggetti e gli insiemi
più interessanti vengono presentati in questo Museo virtuale
della Tecnica attraverso Raccolte che coprono circa 200 anni di
scoperte, invenzioni, realizzazioni pionieristiche. La Banca Dati, in
continua evoluzione, è anche organizzata su tre diversi
percorsi guidati che consentono di muoversi attraverso i Luoghi, la
Storia e la Tecnica.
Internet @ided Physics Teaching
http://www.iapht.unito.it/
Sito dello IAPhT dedicato alla diffusione e alla divulgazione della fisica
nelle scuole italiane. Raccoglie spunti per insegnanti, simulazioni,
esperimenti e risorse didattiche.
Museo di anatomia umana Luigi Ronaldo di Torino
http://www.torinoscienza.it/anatomia/attivita_interattive/
Esplora
Raccolta di simulazioni didattiche sull'anatomia a cura del museo di anatomia
umana Luigi Ronaldo di Torino.
Medita http://www.medita.rai.it/index.htm Medita è il portale che offre a insegnanti e studenti oltre 2500 audiovisivi, suddivisi per materia e ordinamento scolastico, per una durata complessiva di più di 1100 ore. Ogni clip, corredato da un breve testo che ne descrive e ne approfondisce il contenuto, corrisponde ad un'unità didattica che si propone come fulcro e punto di partenza di percorsi di studio molteplici e potenzialmente interconnessi.
Didattica on-line della scrittura italianan http://ariel.ctu.unimi.it/corsi/itaonline Un percorso metodologico. L'Università di Milano apre a tutti il sito del progetto Itaonline, percorso metodologico per la didattica online della lingua italiana. I materiali del corso sono a tutti gli insegnanti e gli studenti che hanno bisogno di aggiornarsi e di affinare le proprie competenze di scrittura attraverso l'utilizzo di uno strumento scientificamente fondato e testato didatticamente. I contenuti didattici sono stati redatti dal Dipartimento di Filologia Moderna in collaborazione con docenti di scuola superiore. Basta registrarsi per potere scaricare materiali sui temi della comunicazione e sul processo della scrittura del saggio breve: lettura e comprensione di documenti, identificazione dei nodi tematici, parafrasi e riassunto, stesura e revisione. Si potranno approfondire la didattica della scrittura sia dal punto di vista metodologico sia dal punto di vista tecnologico, trovando risorse per fare sviluppare agli studenti le competenze in italiano scritto, con particolare riferimento alla stesura del saggio richiesto dall'esame di Stato.
Studiare l’arte Architettura romanica nel comasco http://www.romanicomo.it/
Studiare il medioevo italiano
Doctor Virtualis Rivista online di storia della filosofia medievale filosofia.dipafilo.unimi.it/doctorvirtualis/
Compagnia del Pugnale e della Spada di Rimini www.compagniapugnalespada.it
Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.) www.humnet.unipi.it/sispm
RomaniComo Percorsi e itinerari del Romanico Comasco www.romanicomo.it
Medioevo in Umbria www.medioevoinumbria.it
Società Dantesca Italiana www.dantesca.it
Studiamo on-line http://ww2.bulgarini.it/static_pages/studiamo_online/inglese.html
Ricerca & Didattica http://www.ricercaedidattica.it/
Tre grandi portali promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal
Ministero dell'Università e della Ricerca:
Scuola in Biblioteca, Ricerca Italiana e Scuola e Servizi.
Altri link e materiali di interesse per la didattica http://www.ricercaedidattica.it/principale-link.htm
Siti per approfondire le materie |
Lingue Straniere
www.escalix.com/freepage/dalondraser
www.sdv.fr/orthnet
|
Filosofia
|
Matematica
|
Geografia
| Scienze
|
Storia
www.webscuola.tin.it/risorse/storia/sommario/index.htm www.storiain.net | |
Letteratura www.italianisticaonline.it/discipline/let-it/dida.htm www.crs4.it:HTML/Literature.html www.space.tin.it/scuola/brdeb |
Storia dell'Arte
|
Sicurezza del web Soprattutto per tutelare i più giovani e insegnare loro a navigare in maniera protetta.
Sicuramente Web http://www.sicuramenteweb.it/, è l’iniziativa ideata da Microsoft Italia per la navigazione protetta dei minori sul Web e la sicurezza informatica.
Il web per amico http://www.ilwebperamico.it/, progetto sociale di portata nazionale che vuole dare a tutti gli strumenti per navigare sicuramente sul web, lontani da siti pedo-pornografici, adescamenti e truffe.
Nessun commento:
Posta un commento